BDS FCS

Daily Business

Impiegati del commercio al dettaglio AFC

Le impiegate e gli impiegati del commercio al dettaglio lavorano in aziende dei più disparati rami e di tutte le dimensioni. Il loro luogo d’impiego si alterna fra spazio di vendita (stazionaria / fisica oppure online), magazzino oppure ufficio per svolgere processi aziendali e di gestione della merce.
Le attività principali comprendono i seguenti compiti

  • Creare e organizzare attivamente i contatti e le relazioni con i clienti
  • Analizzare i bisogni dei clienti e presentare soluzioni nella lingua nazionale locale e in una lingua straniera
  • Comunicare attraverso diversi canali
  • Eseguire lavori nei processi aziendali e di gestione della merce utilizzando le nuove tecnologie
  • Riconoscere nuovi sviluppi / tendenze e integrarli nell’attività quotidiana
  • Svolgere lavori in diversi team

Già prima di iniziare il tirocinio decidono di scegliere uno dei due orientamenti ʺCreazione di esperienze di acquistoʺ oppure ʺGestione di negozi onlineʺ. Negli orientamenti le attività si differenziano sulla base delle seguenti affermazioni.

Orientamento ʺCreazione di esperienze di acquistoʺ

  • Condurre impegnativi colloqui con i clienti e colloqui di vendita
  • Creare e organizzare mondi di esperienze, eventi per clienti e promozioni di vendita
  • Presentare prodotti (es. allestimento di vetrine, scaffali ecc.)
  • Riconoscere i bisogni della clientela e presentare le tendenze attuali
  • Accogliere e gestire riparazioni e ritorni di merce
  • Soddisfare le richieste impegnative della clientela

Orientamento ʺGestione di negozi onlineʺ

  • Preparare e gestire amministrativamente scorte di articoli attraverso tutti i canali disponibili
  • Presentare articoli nel negozio online in modo orientato alla clientela
  • Analizzare il comportamento dei clienti nel proprio negozio online
  • Verificare le valutazioni formulate dai clienti nel proprio negozio online e sui portali
  • Seguire le tendenze dei prodotti e le tendenze di ricerca nel mercato degli acquisti online
  • Ottimizzare i contenuti di un negozio online

Affinché gli impiegati del commercio al dettaglio possano eseguire in modo indipendente e con successo i lavori a loro richiesti, oltre ad ampie conoscenze professionali sono richiesti il piacere per i contatti umani, una presenza curata e una notevole flessibilità. Gli impiegati del commercio al dettaglio sono professionisti versatili, creativi, aperti verso gli sviluppi e con approfondite conoscenze dei prodotti e dei servizi della propria azienda.

Durante l’attività lavorativa necessitano di comprensione tecnica supplementare, interesse verso le tendenze e gli sviluppi e idee creative per soddisfare i molteplici bisogni dei clienti. Nel proprio campo lavorano in modo indipendente e possiedono un grande senso di responsabilità. Si inseriscono in modo costruttivo nei team interdisciplinari. Dopo aver assolto la formazione professionale di base hanno molteplici possibilità di carriera e formazione continua.